fotovoltaico

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

 

Detrazione fiscale

Le detrazioni fiscali per gli impianti fotovoltaici rientrano nel regime di detrazioni più generale previsto per tutti i "lavori di ristrutturazione e recupero edilizio". Coloro che hanno intenzione di realizzare un impianto possono detrarre dalle tasse IRPEF il 50% dei costi di realizzazione, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Dalla risoluzione della Agenzia delle Entrate 22-E si evince che le detrazioni fiscali del 50% sono compatibili e cumulabili con lo Scambio sul Posto e il Ritiro Dedicato in quanto meccanismi che realizzano la riduzione dell'assorbimento dell'energia dalla rete.

I.V.A agevolata 10%


L’IVA sull’acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico è agevolata al 10%. La norma di riferimento è contenuta nel DpR 633/72, che all’art. 127 quinquies stabilisce l’applicabilità della tariffa ridotta alle spese sostenute per l’acquisto o la realizzazione, tra gli altri, di “impianti di produzione e reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica”. Il vantaggio più evidente derivante dall’applicazione dell”aliquota IVA agevolata al 10% sulle spese di realizzazione degli impianti fotovoltaici si concretizza in un risparmio economico chiaro ed evidente pari all’12% dell’imposta dovuta rispetto a quanto risulterebbe dall’applicazione della tariffa ordinaria, attualmente del 22%.

Scambio sul posto

Lo scambio sul posto è una particolare modalità di valorizzazione dell'energia elettrica, che consente al proprietario di un impianto di realizzare una specifica forma di autoconsumo, immettendo in rete l'energia elettrica prodotta ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Il contributo è determinato dal GSE tenendo conto delle peculiari caratteristiche dell'impianto e delle condizioni contrattuali di ciascun utente con la propria impresa di vendita, ed è calcolato sulla base delle informazioni che i gestori di rete e le imprese di vendita sono tenute a inviare periodicamente al GSE. Per maggiori informazioni sul calcolo del contributo in conto scambio è possibile consultare la Delibera ARG/elt 74/08.

Risparmio in bolletta

I vantaggi economici non si esauriscono con gli incentivi fiscali . Un impianto fotovoltaico abbatte soprattutto i costi della bolletta. Sarete voi stessi a produrre l’energia che utilizzate, e quella che non sfruttate vi verrà rimborsata.

Autosufficienza energetica

Grazie al vostro impianto fotovoltaico diventerete auto-produttori di energia. Potrete così dire addio alle preoccupazioni per i continui aumenti della bolletta elettrica.

Valore aggiunto dell'immobile

Un impianto fotovoltaico aumenta il valore del vostro immobile. Un’abitazione che produce energia pulita ha un mercato migliore sia per la vendita che per la locazione. Nelle nuove costruzioni il fotovoltaico è già obbligatorio per legge ed aumenta la classe energetica dell’edificio.

Benefici ambientali

Petrolio, carbone e gas bruciati per produrre elettricità sono la causa principale di inquinamento e sconvolgimenti climatici. Passare all’energia solare significa abbracciare una nuova cultura, quella della green economy. Con un impianto fotovoltaico diventate protagonisti dei cambiamenti in atto in tutto il pianeta.